COLLEGIO DEI PRIMARI DI CHIRURGIA VASCOLARE MASTERCLASS ENDOVASCOLARE E TECNOLOGIA AVANZATA
EVENTO ECM
Negli ultimi vent’anni lo sviluppo tecnologico e l’esperienza maturata nei Centri di riferimento hanno permesso di ridurre in modo significativo mortalità e morbidità nel trattamento dell’arco aortico. Inoltre, una attiva collaborazione e condivisione di Know How tra cardiochirurghi e chirurghi vascolari ha contribuito alla realizzazione di nuove tecniche e modalità di gestione delle patologie aortiche e dell’arco, in particolare, che hanno permesso di introdurre con successo nella pratica clinica procedure chirurgiche avanzate (Frozen Elephant Trunk), procedure ibride e, più recentemente, procedure totalmente endovascolari.
Queste nuove acquisizioni, che consentono di esplorare nuove soluzioni nella costante ricerca di trattamenti più efficaci a minore invasività, hanno permesso di proporre un trattamento dell’arco ad una platea di pazienti più estesa rispetto al passato.
L’arco aortico rimane una complessa area anatomica di confine che, a nostro avviso, necessita della condivisione di esperienze e del confronto continuo tra le due specialità che, al momento, possiedono il maggiore expertise, con l’obiettivo di ottimizzare in maniera critica ed efficace i trattamenti oggi a disposizione.
Gli argomenti che saranno affrontati in questa serie di 3 Tavole Rotonde includeranno alcune controversie e problematiche attualmente ancora poco definite allo scopo di confrontare i diversi approcci e di trovare una Road Map comune per sviluppare trattamenti condivisi.
Siamo convinti che questa idea di confronto culturale debba essere alla base di un vero Aortic Team, unica realtà in grado di offrire la giusta soluzione ad ogni paziente.
DISCIPLINE DI RIFERIMENTO
Evento ad invito e riservato a chirurgia vascolare e cardiochirurgia
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Paolo Frigatti
Igor Vendramin
LUOGO
Hotel Là di Moret
Via Tricesimo, 276
33100 Udine
DURATA DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
5 ore circa