EVENTO ECM
Un primo obiettivo del Convegno è quello di affrontare il tema del “setting” assistenziale endovascolare in ambito ospedaliero, incluso l’evoluzione delle modalità di collaborazione interprofessionale, alla luce dell’ampia ed estesa affermazione delle tecniche endoluminali in tutti i distretti, che si rilevano sempre più alternative alle procedure chirurgiche “aperte”.
In questo contesto le ricadute gestionali del blocco operatorio e della piattaforma angiografica, specialmente quando non dedicati alla U.O. di Chirurgia Vascolare, richiedono un livello di integrazione complesso e non scontato, che spesso rappresenta un sfida per l’emergere tumultuoso delle nuove opportunità terapeutiche e relative esigenze strutturali.
Oltre all’aspetto gestionale il programma prevede l’aggiornamento sulle principali malattie arteriose di interesse chirurgico con un focus sulle attuali e più innovative opzioni terapeutiche:
– La patologia aneurismatica dell’arco aortico, dell’aorta toraco-addominale e addominale
– La traumatologia dell’aorta toracica
– L’ischemia acuta e cronica mesenterica
– L’arteriopatia obliterante cronica periferica aorto-iliaco-femorale e distale con approfondimento sul piede diabetico vascolare
– La patologia carotidea extracranica in acuto.
L’evento sarà suddiviso in 7 sessioni con inizio,nel pomeriggio della prima giornata, dedicato all’organizzazione del “setting” endovascolare ospedaliero e in seguito al trattamento della patologia dilatativa toraco addominale e degli aneurismi iusta-renale e sottorenale con colletti difficili.
Nella mattinata della seconda giornata si affronteranno i temi della dissezione istmica nel politrauma, arteriopatia dei vasi viscerali, patologia ostruttiva arti inferiori e della sindrome cerebrovascolare acuta con stenosi carotidea extracranica discutendo di PDTA nello stroke unit, terapia farmacologica, trattamento chirurgico ed endovascolare in corso di stenosi o trombosi extracranica.
L’argomento della patologia ostruttiva periferica sarà concentrato sulle attuali tecniche avanzate di rivascolarizzazione endovascolare del distretto aorto-iliaco e femoro-distale, non escludendo l’organizzazione dei percorsi di prossimità assistenziale, particolarmente rilevante nel paziente fragile e diabetico.
Il Convegno ha lo scopo di sottolineare le indicazionial trattamento della malattia vascolare nel contesto lesionale multi distrettuale, i moderni approcci e tecniche alla luce delle innovazioni tecnologiche attualmente disponibili, il supporto all’interazione delle diverse professionalità al fine di ottimizzare la scelta e le modalità di trattamento coerente con le esigenze cliniche del paziente.
Saranno coinvolti autorevoli Colleghi Ospedalieri e Universitari che porteranno il loro contributo sulle più moderne tecniche chirurgiche convenzionali ed endovascolari.
L’evento scientifico si rivolge principalmente ai Chirurghi Vascolari e Generali, Cardiochirurghi, Radiologi Interventisti, Anestesisti, Neurologi, Cardiologi, Diabetologi e Personale Infermieristico con un approccio teorico, pratico e interattivo.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Giorgio Ubaldo Turicchia
Direttore U.O. di Chirurgia Vascolare
Ospedale Bufalini Cesena-Forlì
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Gustavo Iacono, Federica Marchetti, Tanja Ceccacci, Mara Fanelli, Francesco Giacchi, Elisa Paciaroni, Gabriele Testi, Simone Turci
U.O.C. di Chirurgia Vascolare Cesena-Forlì
Ospedali Maurizio Bufalini e Morgagni-Pierantoni, AUSL della Romagna
LUOGO
Sala Sigfrido Sozzi – Palazzo del Ridotto
Piazza Almerici, 12
47521 Cesena