COLLEGIO DEI PRIMARI OSPEDALIERI DI CHIRURGIA VASCOLARE – MASTERCLASS CHIRURGIA VASCOLARE E MEDICINA LEGALE
EVENTO ECM
Questa Masterclass riguarda le problematiche degli eventi avversi in sanità, della responsabilità sanitaria e della Gestione del Rischio Clinico. Vi sono stati vari interventi organizzativi e legislativi volti a migliorare il “sistema sanità”, ma restano troppe criticità, sotto i profili sia civilistici, che penalistici, anche a causa della opinabile valenza delle Linee-Guida e delle problematiche poste dalle attività super-specialistiche ed in équipe composita e di tutoraggio degli Specialisti in Formazione, ove bisogna coniugare la posizione di garanzia con il principio dell’affidamento e l’evoluzione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi dell’assistenza.
Pertanto, resta ad oggi troppo elevato il rilievo sociale e medico-legale dei casi di “malasanità”, suggerendo ulteriori azioni per recuperare il rapporto medico-paziente.
FIGURE ACCREDITATE
Generale
Tutte le professioni e tutte le discipline;
Avvocato
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Silvio Lo Bosco
PROCEDURE DI RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
Per tutti: Rilevamento presenze online
Solo per i medici: Anche compilazione di questionario online a risposta multipla da compilare sulla piattaforma entro 72 ore dalla data di conclusione dell’evento.
LINGUA
Italiano
PROGRAMMA
Sessione 2
Moderatori: A. Gaggiano, S. Ronchey
16:00
Responsabilità del Primario e dell’équipe, innovazioni e usi off-label, tra“posizione di garanzia”, “affidamento”, Linee-Guida e “casi concreti”.
S. Lo Bosco
17:00
Le criticità nelle innovazioni, viste dalle Ditte produttrici
Interventi degli Esperti delle Ditte produttrici
17:45
Discussione
Discussant: F. Pecoraro, F. Peinetti, G. F. Veraldi, P. Briani
18:30 Chiusura dei lavori
LUOGO
Webminar
CREDITI FORMATIVI ECM
4.5
CREDITI ECM 4.5
ID EVENTO443079