Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CONTENZIOSI NELLE AZIENDE SANITARIE, CORTE DEI CONTI E PROSPETTIVE // Masterclass Collprimvasc

Aprile 11

Evento gratuito

INFORMAZIONI

COLLEGIO DEI PRIMARI OSPEDALIERI DI CHIRURGIA VASCOLARE – MASTERCLASS CHIRURGIA VASCOLARE E MEDICINA LEGALE

EVENTO ECM

Questa Masterclass riguarda le problematiche degli eventi avversi in sanità, della responsabilità sanitaria e della Gestione del Rischio Clinico. Vi sono stati vari interventi organizzativi e legislativi volti a migliorare il “sistema sanità”, ma restano troppe criticità, sotto i profili sia civilistici, che penalistici, anche a causa della opinabile valenza delle Linee-Guida e delle problematiche poste dalle attività super-specialistiche ed in équipe composita e di tutoraggio degli Specialisti in Formazione, ove bisogna coniugare la posizione di garanzia con il principio dell’affidamento e l’evoluzione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi dell’assistenza.
Pertanto, resta ad oggi troppo elevato il rilievo sociale e medico-legale dei casi di “malasanità”, suggerendo ulteriori azioni per recuperare il rapporto medico-paziente.

FIGURE ACCREDITATE
Evento aperto a tutte le professioni e a tutte le discipline in ambito medico-sanitario
Avvocato

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Silvio Lo Bosco

PROCEDURE DI VALUTAZIONE
La prova di apprendimento potrà essere eseguita al termine della FAD, cioè dopo aver seguito l’attività formativa. La prova consisterà in un questionario compilato direttamente on-line a risposta multipla con 4 possibilità di risposta. I partecipanti per completare il questionario di apprendimento avranno a disposizione un massimo di 5 tentativi. Il questionario dovrà essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa. Per acquisire i crediti ECM è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sarà possibile compilare on-line anche il questionario sulla qualità percepita

LINGUA
Italiano

PROGRAMMA

Sessione 3
Moderatori:
M. R. Aronica, M. Lenti

16:00
Criticità irrisolte in tema di responsabilità sanitaria e prospettive
P. Procaccianti

17:00
Gestione del rischio clinico e dei contenziosi medici nelle
Aziende Sanitarie e modello francese
S. Lo Bosco

17:45
Discussione
Discussant: V. D’Elia, N. Mangialardi, M. Minolfo

18:30 Chiusura dei lavori

LUOGO
Webminar

CREDITI FORMATIVI ECM
4.5

CREDITI ECM
4.5

ID EVENTO
448179

Dettagli

Data:
Aprile 11
Prezzo:
Evento gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://trainingecm.womblab.com/event/440/showCard

Luogo

Webminar
Diretta streaming

Organizzatore

WOMBLAB – Sofia
Phone
011 433 6307
Email
sofia@womblab.com